Benvenuti nel mio ricettario virtuale di dolci J

Io sono Fabiana, ho scelto questo titolo per unire i dolci alle emozioni, a qualcosa di tenero perché pensandoci, quando ognuno di noi mangia un buon dolce, si coccola da solo provando una sorta di appagamento dei sensi. Il mio intendo è di allontanarmi dal solito blog di cucina e sperimentare qualcosa di diverso. Spero che le mie idee siano di vostro gradimento sia per le gustose ricette sia per la semplicità di preparazione! J

domenica 19 ottobre 2014

TORTA DI MELE



E' un grande classico, possiamo definirla un evergreen della pasticceria, e proprio per questo ho associato questa torta alla musica classica. Immagino i grandi salotti dei pochi aristocratici dell'800 che ascoltano Chopin mentre mangiano una gustosa torta di mele... ecco la ricetta e la musica di sottofondo :)  


INGREDIENTI:
    300 gr farina  3 mele
    100 ml olio di semi
    2 uova
    100 gr zucchero
    2 vasetti da 125gr di yougurt (qualsiasi gusto)
    1 bustina di lievito
    la scorza grattugiata di un limone

PREPARAZIONE:
Grattugiare la scorza del limone.
Tagliare le mele a tocchetti e passarle nella farina.
Montare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Aggiungere a mano a mano tutti gli ingredienti. In ultimo incorporare i tocchetti di mele.
Per guarnire la torta si possono usare degli spicchi di mela tagliati sottilmente nel senso della lunghezza. In ultimo dare una spruzzata di zucchero a velo.
Infornare a 180° per 30 minuti. Controllate sempre inserendo lo stuzzicadenti per verificare che la cottura sia ultimata.

Servire in tavola con un gelato alla crema in estate o con una cucchiaiata di crema pasticcera in inverno.

2 commenti:

  1. complimenti Fabiana, la torta di mele mi ricorda quella che prepara la mia nonna,
    è veramente buonissima, grazie per la ricetta. Lele

    RispondiElimina
  2. Ciao Lele!!! Mi rendi orgogliosa, la torta di mele della nonna è insuperabile per chiunque!! :)

    RispondiElimina